Le sculture in legno sono di casa in tante regioni montuose. La vita nelle valli punteggiate da grandi boschi nel corso dei lunghi mesi invernali portò in passato molti contadini a lavorare il legno di cui l'ambiente abbondava: il risultato furono utensili, giocattoli e opere artistiche.
Anche quando si conosce e si apprezza l'arte scultorea di Oberammergau (Baviera) e di Lechtal (Tirolo settentrionale), non si è sviluppato nulla di altrettanto unico e di successo dei manufatti della Val Gardena. Forse il merito della presenza così massiccia di luoghi di pregio dove scolpire artisticamente il legno in questa piccola valle ladina è della spinta propulsiva iniziale grazie a una propria scuola d'arte.
Già nel XIX° secolo vennero avviate i primi corsi rivolti agli artigiani locali in creatività, progettazione e realizzazione a mano. Il risultato stupefacente è ancora sotto gli occhi di tutti nei laboratori della Val Gardena: da nessun'altra parte i personaggi sono animati di vita e di espressività come qui. Qualsiasi movimento, moto o scoperta di uomini e animali che servono da presupposto si ritrova ancora nei laboratori di scultura del legno e conferiscono loro quella vivacità unica. Che si tratti di personaggi del presepio, di figure religiose o di opere profane, le sculture in legno della Val Gardena sono di qualità eccellente e godono di un senso ritrovato del loro elevato valore.
L'azienda Franco, come alcuni altri laboratori di scultura del legno della Val Gardena, ha sposato il concetto di produzione locale pura. Tutti i prodotti reperibili nel Franco Online Shop sono scolpiti e dipinti esclusivamente nei laboratori locali, così da garantire la qualità migliore e l'assoluta originalità. Scegliete oggi i vostri preferiti fra oltre 3.000 sculture in legno diverse e originarie della Val Gardena.