Ortisei, con i suoi circa 5.000 abitanti, funge da centro principale della val Gardena ed è il primo grande insediamento che si vede arrivando da Ponte Gardena o da Chiusa.
Accanto a numerosi negozi e alberghi ai margini e nella zona pedonale, ad Ortisei si trovano anche le principali scuole di formazione della valle fra le quali il liceo artistico e la scuola professionale per l'artigianato artistico "Cademia". Questa scuola venne fondata nel 1890 e ha fra i suoi precursori già all'inizio del XIX° secolo la "scuola dei segni" e il "laboratorio da intagliatore".
Con la creazione della scuola d'arte la località di Ortisei divenne ufficialmente centro di artigianato artistico, intaglio e scultura del legno a sud del Brennero portando molti artisti celebri, fra cui Josef Moroder Lusenberg, Johann Baptist Moroder e Ferdinand Demetz. Le loro opere si possono ammirare nelle chiese della città: la chiesa parrocchiale di Sant'Ulrico, la chiesetta di Sant'Antonio nella zona pedonale, la chiesa di Sant'Anna al cimitero o anche la chiesa di San Giacomo, oltre che nel museo locale "Museum de Gherdëina".
Fino a oggi l'arte di scolpire e intagliare il legno è stata per Ortisei l'attività economica principale accanto al turismo. L'azienda Franco ha sede a Ortisei dal 1929 e da quattro generazioni è lieta di produrre e commercializzare i tesori dell'artigianato artistico locale. Lo spirito del fondatore Franz Comploj „Franco“, che si fece ispirare dal successo dei laboratori di pittura del padre, è sempre presente e le sue idee continuano a essere curate con grande passione.
Scoprite nel Franco Online Shop quei tesori che da diversi secoli hanno trasformato Ortisei nella mecca di intagliatori e scultori del legno.