L'Alto Adige è la provincia italiana più settentrionale. Circondata dalle montagne e dal territorio alpino, esercita un fascino unico.
Per via della sua storia la regione ha anche rapporti molto stretti con il vicino Tirolo, confinante a nord, e da sempre sintetizza felicemente in sé una combinazione di tradizioni delle due regioni, settentrionale e meridionale. La "dolce vita" s’incontra con lo zelo, la precisione con la rilassatezza italiana e un più profondo radicamento nella madrepatria con l'aperta curiosità nei confronti dei vicini.
In questo ambiente del tutto particolare le valli di montagna delle Dolomiti rappresentano ancora un piccolo microcosmo. Non solo il patrimonio naturale mondiale rappresentato dalle Dolomiti definisce i ritmi di vita con le sue sfide alla sopravvivenza ad alta quota, ma qui la cultura montanara ladina tradizionale si è conservata meglio che altrove.
Legame con la patria, tradizione e fede sono tre elementi che caratterizzano questa cultura. In questo contesto traggono origine anche le sculture in legno, come bene culturale supremo di queste valli. Scultori e pittori coniugano la passione dei meridionali con la precisione e cura dei settentrionali, producendo così opere d'arte della massima qualità. Non per niente i prodotti dell'Alto Adige sono estremamente rinomati in tutto il mondo, e sono noti innanzitutto per la qualità e il loro amore per il dettaglio.
Scoprite l'arte artigiana dell'Alto Adige nel Franco Online Shop e godetevi il meglio della combinazione di tradizione e stupefacente design del Tirolo meridionale.