Franco Comploj
Manifattura di sculture in legno dal 1929
Gradena Art Sculture-in-legno
Gli attrezzi del mestiere sono quelli di sempre: scalpelli e mazzuole, guidate da mani sensibili e pazienti

La creazione

Gli attrezzi del mestiere sono quelli di sempre: scalpelli e mazzuole che, guidate da mani sensibili e pazienti, sanno dare forma e vita alla materia prima piú diffusa: il legno.

Abili artisti provenienti dalle Scuole d’Arte di Ortisei e Selva Gardena scolpiscono i modelli base: vere opere d’arte scaturite dall’energia creativa del singolo, sempre diverse e innovative. Da questi soggetti si ricaverà la forma in bronzo per la successiva riproduzione a pantografo.

Il legno proveniente dai boschi alpini è il più adatto ad essere scolpito. Il legno grezzo viene tagliato, diviso in assi e successivamente ridotto in masselli più piccoli, a seconda delle dimensioni della scultura da realizzare.
 
Le mani di un artigiano esperto lavorano i masselli in legno al pantografo (strumento meccanico che serve allo scultore per tracciare una figura in scala diversa, seguendone il contorno), sbozzando le sculture. Le figure abbozzate vengono rifinite una ad una a mano dall'intagliatore.

L’ultimo passaggio della creazione di una scultura in legno è la decorazione. Le sculture vengono dipinte interamente a mano, con cura e amore per il dettaglio.
La decorazione: diverse finiture della scultura in legno

La qualità di ogni singola scultura viene esaminata attentamente, successivamente l’opera artistica viene corredata del certificato di autenticità ed imballata con cura.