Tra le sculture in stile romanico spicca la Madonna di Mariazell rappresentata senza le vesti della "Nostra Signora", è possibile ammirare l’originale – senza vesti – nella Basilica di Mariazell (Austria) solo due giorni all’anno, in occasione di particolari festività.
Risulta molto amata per la sua semplicità artistica "La Madonna con Bambino" (Art. 0173) qui si può evidenziare la posizione molto naturale del Bambino e lo sguardo amorevole della madre che ne danno un’immagine perfetta. Visitate il Franco Online Shop e troverete tutte le informazioni sulle Madonne in legno e più di 350 Statue della Vergine Maria realizzate in diverse finiture e dimensioni.
Rappresentazioni di Maria
Le figure della Madonna appartengono alle rappresentazioni più antiche nell'ambito del cristianesimo. Già nel XII° secolo dopo Cristo si possono ritrovare le prime attestazioni di rappresentazione mariana, però prevalentemente in relazione alla rappresentazione della vita di Gesù. Con il dogma di Maria Madre di Dio pronunciato nel concilio di Efeso del 431 d.C. prende l'avvio l'adorazione di Maria come figura individuale e quindi anche le rappresentazioni della Madre di Dio, spesso raffigurata con il bambino in braccio.
Ancora ai giorni nostri questa tradizione di adorazione è rimasta intatta, soprattutto presso i cattolici e le donne. La varietà delle raffigurazioni è grande e spazia dalla Madonna in trono alle Madonne belle e nere alle Mater Dolorosae. Anche in Val Gardena artisti, intagliatori e scultori del legno si sono occupati sempre della Madre di Dio creando tanti tipi di versi di figura di Madonna. Una di esse si trova con molta probabilità in ogni casa della vallata, e anche tanti turisti acquistano una Madonna direttamente in Val Gardena, da portare a casa per i loro momenti di raccoglimento.
L'azienda Franco offre una grande varietà di figure mariane, da quella classica a un pezzo speciale dalla manifattura particolare. La Madonna di Mariazell (Stiria), la Madonna Pacher (Salisburgo) e la Madonna di Varna (Alto Adige) sono riproduzioni ufficiali degli originali famosi e venerati nelle rispettive chiese che le custodiscono.